Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
i radicali liberi
4 avril 2007

Tour d'Europe en stop

L'Ultima

DSC_0008Ieri ha avuto luogo l’ultima proiezione del video « Coup de pouce » programmata all’interno del progetto « Tour d’Europe en stop » realizzato da giovani italiani e francesi grazie all’azione 3 dell’ex programma Gioventù.

Dopo essere stato presentato in diverse città italiane, il video ha concluso il suo tour a Forli ed è stato  accolto all’interno della giornata prevista per celebrare la “Primavera dell’Europa”: è così, infatti, che è stato chiamato il periodo che tra maggio e giugno vede festeggiare i 50 anni della firma dei Trattati di Roma.

DSC_0014La giornata di ieri, organizzata dalla cooperativa Kara Bobowski, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, aveva come titolo “I giovani e la loro Europa” e si è svolta alla presenza di ragazzi e ragazze cha hanno partecipato a diversi programmi europei, quali sve, leonardo,scambi giovanili.

Dopo l’intervento dell’Assessore Manni, che ha sottolineato l’importanza di inventare, al giorno d’oggi, nuove forme di relazioni sociali, sono seguite le testimonianze di alcuni ragazzi che hanno "fatto e vissuto" l’Europa.

Un grazie, per le emozioni che ci hanno trasmesso, a Matteo, che ha partecipato ad uno scambio in Algeria;DSC_0019 a Micaela, che ha partecipato ad un progetto Leonardo a Parigi presso la Maison des journalistes, a Ludovica che ha assistito alla preparazione delle elezioni presidenziali francesi a Lione e a Noelia, volontaria spagnola a Modigliana (Forlì).

Dopo le testimonianze è stato possibile vedere il film "Coup de pouce": ancora un’altra idea di Europa, un altro modo di viaggiare, un altro modo di incontrare.  Ma sempre presente lo stesso entusiamo, forse la stessa incoscienza e soprattutto le stesse domande: quali sono i nostri punti in comune e le nostre differenze? E’ possibile definire un’identità europea?

DSC_0021La giornata si è conclusa con la consegna degli Europass, che certificano le abilità e le competenze acquisite durante queste esperienze….un attestato dal contenuto prezioso, che non solo mostra quello che è si è imparato, ma che, inconsapevolmente, rimanda a luoghi, persone, colori,  sorrisi che sono entrati a far parte del cammino di questi ragazzi.

Il progetto "tour d'Europe en stop" è così arrivato alla sua conclusione: grazie a tutte le strutture che ci hanno accolto e... speriamo a presto!

Publicité
Publicité
Commentaires
i radicali liberi
Publicité
i radicali liberi
Archives
Publicité