Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
i radicali liberi
27 février 2007

Tour d'Europe en stop

Presentazione del progetto: un percorso attraverso l'Europa

carteNel giugno 2004 ha avuto inizio il progetto realizzato da Arnaud Broucke e Guillaume Lagache denominato "Tour d'Europe en stop". Tale progetto li ha visti impegnati in un viaggio della durata complessiva di 4 mesi in 22 paesi europei (di cui solo 5 facenti parte della zona euro) tramite l'autostop. Il 2004 si è rivelato un anno molto importante per l'Europa:l'allargamento ad est, le elezioni del Parlamento europeo e il progetto di Costituzione hanno posto l'Europa al centro di molti dibattiti e, soprattutto, di molte preoccupazioni.

Il progetto: l'Europa e il cittadino

Ma conosciamo realmente i nostri vicini europei? Questa è la domanda che si sono posti i 2 ragazzi di Amiens e che li ha spinti a partire per un tour dell'Europa continentale per percorrere più di 17000 km in autostop. Quattro mesi e mezzo di viaggio si sono rivelati appena sufficienti per attraversare il vecchio continente dalla Scandinavia ai Paesi Baltici, dalla Repubblica Ceca alla Moldavia, dalla Serbia alla Svizzera. Sono andati alla ricerca di istituti scolastici, di associazioni culturali, sociali ecc. per avere un'idea più globale dell'immagine dell'Europa e della Francia all'estero e per capire se esiste una reale identità europea. L'autostop ha sicuramente facilitato i loro incontri ed ha permesso loro di captare momenti di vita, di conoscere altre culture e soprattutto se stessi, impossibile altrimenti attraverso un semplice viaggio turistico. Gli aneddoti di questo viaggio sarebbero tanti: la folle corsa sul circolo artico, l'accoglienza in una scuola di sordi e ciechi in Moldavia, le notti nelle foreste, nei monasteri o nel giardino di un campus universitario o la tensione politica che si è respirata tra i pro-europei e gli uscenti governi comunisti: tutto ciò è stato raccolto in un film testimonianza di questa straordinaria esperienza.

Il progetto ha ottenuto il supporto finanziario e non di diversi enti e associazioni francesi: Ministère de la jeunesse et les sports, Esperanto 80, Caps, Cemea Picardie, Pep 80, MSA, Info Point Europe Picardie, Crous, Circum Terra, Hospitality Club.

Il partenariato

IMAG0044Per dare continuità al progetto iniziato nel 2004, Arnaud et Guillaume hanno deciso di presentare domanda di contributo per l'azione 3 del programma comunitario Gioventù, realizzando un progetto di Networking. E' stato così possibile creare un partenariato tra un gruppo di 5 ragazzi francesi (Arnaud e Guillaume sono stati affiancati da altri 3 ragazzi) e un gruppo di 4 ragazzi italiani che hanno lavorato insieme alla gestione del sito internet, alla versione italiana del film "Coup de pouce" e alla sua presentazione nelle scuole e associazioni francesi e italiane a partire da novembre 2006.

I luoghi di accoglienza in Italia

1. Istituto Comprensivo "P.L.Belloni" di Colorno (PR)

2. Comune di Colorno (PR)

3. Comune di Parma (Centro Giovani "Esprit" e "Casa nel Parco")

4. Assessorato Politiche Sociali e Sanitarie - Provincia di Parma

5. Comune di Collecchio (PR)

6. Comune di Gattatico (RE)

7. Piano di Zona del Distretto di Suzzara (MN)

8. Ass.ne Xena (PD)

9. Arci Nuova Associazione Trieste

10. Ass.ne Pronexus (RC)

11. Consorzio Platform (PT)

12. Ass.ne Going to Europe (MO)

13. Comune di Calenzano (FI)

GLI INCONTRI

1 incontro: Pistoia, 24.11.2006

DSC_0120

CONSORZIO PLATFORM

Centro Risorse Educative e Didattiche della Provincia di Pistoia

Il CRED opera su tutto il territorio in linea con i programmi di life learning sostenuti dalla Regione Toscana e secondo gli indirizzi dell'Assessorato al Lavoro, Università, Scuola, Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Pistoia. Il centro si rivolge a tutti i cittadini ed offre i seguenti servizi specifici: formazione permanente, come attività formative con varie metodologie (corsi, seminari, circoli di studio) rivolte ad un pubblico giovane ed adulto e percorsi formativi e ad alto livello di specializzazione finalizzati al conseguimento di certificazioni in ambito informatico e linguistico.

www.consorzioplatform.it

Contatto: dott.ssa Giovanna Lucchesi

Modalità dell'incontro

- presentazione del progetto

- proiezione di un estartto del film (Polonia, Slovacchia. Romania, Moldavia, Serbia, Bosnia, Croazia)DSC_0123

L'incontro si è svolto con alcuni studenti del liceo linguistico e per questo motivo questo momento si è trasformato anche in un esercizio di lingua, dato che la presentazione del progetto e il successivo dibattito si sono svolti in francese.

2 incontro: Reggio Calabria, 28.11.2006

IMAG0005ASSOCIAZIONE PRONEXUS

Reti di Agenti per lo sviluppo locale

L'associazione opera per la promozione della cultura dello sviluppo locale attraverso attività di animazione territoriale, ricerca partners per Enti pubblici e Imprese, corsi di formazione professionale su tematiche legate all'Unione Europea ed ai fondi strutturali, valutazione progetti, studi di fattibilità, promozione di enti pubblici e imprese in contesti nazionali ed europei.

www.pronexus.it

Contatto: dott.ssa Rossella Pandolfino

Modalità dell'incontro

Per la proiezione del film l'associazione ha messo a disposizione una piccola sala situata presso il Centro Servizi dove ha la sua sede. L'incontro si è svolto alla presenza di alcuni membri dell'associazione, agenti di sviluppo locale, al fine di promuovere la conoscenza delle opportunità offerte dal Programma Gioventù.

3 incontro: Parma, 05.12.2006

ASSESSORATO SANITA' E SERVIZI SOCIALI DELLA PROVINCIA DI PARMA

fotoMichele_054www.sociale.parma.it

www2.provincia.parma.it/sve

Contatto: Annamaria Nigro e Patrizia Bozza

Modalità dell'incontro

- presentazione da parte dell'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Tiziana MozzonifotoMichele_050

- presentazione del Programma Gioventù e del progetto "Tour d'Europe en stop"

- proiezione del film

- racconti di mobilità europea e dibattito

- aperitivo

4 incontro: Gattatico, 05.12.2006

CENTRO GIOVANI "LA PALAZZINA" COMUNE DI GATTATICO (RE)

fotoMichele_057Settore Scuola Cultura Sport e Tempo Libero

Contatto: Angela Bussei

Modalità dell'incontro

La serata è stata organizzata dal Centro Giovani con la collaborazione del Comune di Gattatico. Questa iniziativa è stata anche l'occasione per illustrare le possibilità di mobilità per i giovani messe a disposizione dall'Unione europea (lavoro, studio, volontariato).

5 incontro: Calenzano, 11.12.2006

CENTRO GIOVANI CALENZANO (FI)

www.comune.calenzano.fi.itstop2_012

Contatto: dott. Andrea Citano (responsabile del servizio delle attività educative del comune di Calenzano)

Modalità dell'incontro

La serata è stata organizzata dal Centro Giovani con il sostegno e la collaborazione del Comune di Calenzano. L'incontro era rivolto ai giovani che frequentano il centro giovanile.

6 incontro: Padova, 12.12.2006

fotoMichele_052ASSOCIAZIONE XENA

Xena è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, creata nel 1994. Propone svariate attività, in particolare progetti europei legati a programmi quali "Gioventù", "Leonardo da Vinci" ed altri che seguono gli stessi obiettivi: offrire ai giovani la possibilità di partecipare a programmi di mobilità nell'ambito scolastico, professionale e culturale per favorire gli incontri tra culture e sistemi differenti; promuovere le occasioni di scambi culturali e linguistici e favorire le dinamiche di apprendimento e di conoscenza interculturali lottando contro il razzismo.

www.xena.it

Contatto: Paola Pertegato

Modalità dell'incontro

L'incontro si è svolto alla presenza di volontari europei, tirocinanti del progetto Leonardo e dei membri dell'associazione.

7incontro: Trieste, 13.12.2006

fotoMichele_035ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE

www.arcitrieste.org

Contatto: Alberto Pecorari

Del materiale supplementare è stato stampato dall'Arci con l'intento di parlare di progetti di mobilità realizzati dall'Unione europea.fotoMichele_036

8 incontro: Colorno, 14.12.2006

COMUNE DI COLORNO (PR)

www.comune.colorno.pr.it

Contatto: Marco Boschini (Assessore all'istruzione e alle politiche giovanili)

L'incontro è stato realizzato con la collaborazione dell'informagiovani di Colorno

9 incontro: Colorno, 15.12.2006

fotoMichele_048ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell'INFANZIA - PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO "PIER LUIGI BELLONI" COLORNO (PR)

http://icbelloni.scuolaer.it

Contatto: prof.ssa Giuseppina Tosi

Modalità dell'incontro

La scuola aveva già incontrato Arnaud e Guillaume nel 2004, al momento del loro passaggio in Italia durante il tour d'Europa. Il loro soggiorno a Colorno è stato documentato sul sito www.tour-europe.cemea-picardie.assso.fr ed è seguito un contatto via mail con i due ragazzi.

Estratti del film proiettati:

- l'autostop nei paesi baltici

- la collina delle 100 mila croci in Lituania

- accoglienza in Romania

- Serbia

- Svizzera

Conversazione in francese con gli alunni dopo la visione di ogni estratto.

10 incontro: Parma, 15.12.2006

COMUNE DI PARMA CENTRI GIOVANILI "ESPRIT" E "CASA NEL PARCO"

Centro Polivalente Casa nel Parco - Strada Naviglio Alto 4/1 - 43100 Parma - tel 0521798108 - mail: DSC_0134info.casanelparco@libero.it

Il centro di aggregazione, che si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 21 anni è aperto da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30 e lunedi e giovedì dalle 20.30 alle 23.00. All'interno del Centro si svolgono diverse attività: nella prima parte del pomeriggio - dalle 14.30 alle 16.30 - si aiutano i ragazzi a svolgere i compiti anche su indicazione delle Scuole dei quartieri a cui è rivolta l'azione del centro (S.Leonardo e Cortile San Martino) che inviano i ragazzi particolarmente in difficoltà. All'interno delle scuole il centro svolge anche laboratori di teatro e manipolazione.

Nella seconda parte del pomeriggio le attività sono strutturate a seconda delle diverse fasce d'età: giochi di gruppo, laboratori di canto, di burattini, di danza, di pittura. Inoltre sono a disposizione dei ragazzi 1 sala computer, e  una sala prove musicale. L'ingresso è libero e tutte le attività sono gratuite. Vengono organizzate infine gite, visite a musei, e partecipazioni a rappresentazioni teatrali o spettacoli vari organizzati in città. Il centro, che è di proprietà del Comune, offre la disponibilità di una sala teatro alle organizzazioni, associazioni et altri che ne facciano richiesta.

DSC_0127Centro di Aggregazione Esprit: Via Emilia Ovest 18/a - 43100 Parma - tel 0521987308 - mail: info.esprit@libero.it 

Il centro di aggregazione, che si rivolge a ragazzi dai 10 ai 21 anni è aperto da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30 e martedì dalle 20.30 alle 23.00. All'interno del Centro si svolgono attività simili a quelle di Casa nel Parco: nella prima parte del pomeriggio - dalle 14.30 alle 16.30 - si aiutano i ragazzi a svolgere i compiti sempre in collaborazione con le scuole dei quartieri Pablo-Golese-San Pancrazio. All'interno delle scuole il centro svolge anche laboratori di teatro e manipolazione.

Nella seconda parte del pomeriggio vengono organizzati laboratori, anche in questo caso calibrati rispetto alle età, di danza (hip-hop), di pittura, di informatica, di chitarra, giochi di gruppo e attività sportive in collaborazione spesso con Casa nel Parco, parrocchie ed altri centri aggregativi. Anche in questo centro si organizzano gite ed uscite a tema (teatro, musei, spettacoli vari).

Il centro, che è di proprietà del Comune, offre la disponibilità di una sala teatro alle organizzazioni, associazioni et altri che ne facciano richiesta.

Contatto: Lorenza Dodi

11 incontro: Collecchio, 15.12.2006

COMUNE DI COLLECCHIO (PR)

www.comune.collecchio.pr.it

Contatto: Marco Saccani (Assessore alle politiche giovanili)

Modalità dell'incontro

Vista la presenza di uno sportello informativo dedicato ai giovani, "Europagiovane", questo incontro ha rappresentato l'occasione per diffondere e informare i giovani del paese sulle possibilità di mobilità messe a disposizione dall'UE. Infatti, un'ex volontaria europea, che ha realizzato il suo SVE a Malta, è intervenuta durante la serata per testimoniare la propria esperienza.

12 incontro: Modena, 16.12.2006

ASSOCIAZIONE GOING TO EUROPE

DSC_0142L'associazione "Going to Europe" è stata fondata nel 2000 da tre ex volontari europei: il suo scopo è quello di informare i giovani circa le possibilità offerte dal Programma Gioventù, aiutandoli così a prendere parte alle sue azioni. Essa collabora con l'Info Point Europa di Modena (ente di invio e diaccoglienza sve), centro informativo del Comune di Modena sui programmi e le attività dell'UE. L'associazione "Going to Europe" collabora con l'IPE nella gestione dei progetti del Programma gioventù.

www.gointoeurope.cjb.net

Contatto: Stefania Macchioni

Modalità dell'incontro

Il film è stato proiettato durante la giornata dedicata al 10 aniversario del SVE a Modena.

13 incontro: Suzzara, 18.12.2006

PIANO DI ZONA DEL DISTRETTO DI SUZZARA

Questa giornata è stata realizzata con la collaborazione dell'Informagiovani di Suzzara e del Piano di Zona del Distretto di Suzzara, un insieme di 6 comuni della provincia di MAntova (Suzzara, Gonzaga, Moglia, Mottegiana, Pegognaga, San Benedetto PO) che si occupa della realizzazione di progetti rivolti ai giovani in ambiti differenti: lavoro, istruzione, università, cultura, volontariato, mobilità internazionale, salute.

www.comune.suzzara.mn.it

Contatto: Ansaloni Arianna

Modalità dell'incontro

fotoMichele_023L'incontro si è svolto presso l'istituto d'istruzione secondaria "Alessandro MAnzoni" di Suzzara, alla presenza di alcunis tudenti del liceo linguistico e del liceo delle scienze sociali. Dopo la proiezione del film è seguito un dibattito incentrato sull'esperienza del viaggio e sulle possibilità di mobilità offerte ai giovani dall'UE. Testimonianze: Simonetta ("Erasmus" in Francia e "Leonardo" in Svezia); Michèle ("SVE" in Italia); Alessandra ("SVE" in Francia)

Publicité
Publicité
Commentaires
i radicali liberi
Publicité
i radicali liberi
Archives
Publicité